Tecnologia

HomeTecnologia

SISTEMI ANTINCENDIO

ad Aerosol

I sistemi antincendio ad aerosol prodotti da Firecom sono a base di sali di potassio, un estinguente efficace, economico e assolutamente ecocompatibile.

Il composto solido – detto compound – è contenuto nei generatori di aerosol: contenitori metallici non pressurizzati dotati di dispositivi che consentono di innescare la scarica del compound e di raffreddare l’aerosol durante l’erogazione.

Gli agenti estinguenti ad aerosol offrono un metodo unico di spegnimento degli incendi, attraverso una dispersione finissima nell’ambiente.

Per effetto dell’energia ceduta dall’attivatore, il compound solido diventa gassoso, dando origine a un aerosol che interrompe la catena di combustione, senza ridurre l’ossigeno presente nell’ambiente.

COME AGISCE

L’azione di un sistema antincendio ad aerosol a sali di potassio è caratterizzata da una componente chimica e una fisica. Lo spegnimento avviene attraverso saturazione dell’ambiente.

COMPONENTE CHIMICA

Si manifesta attraverso la creazione di legami chimici stabili tra i radicali di potassio e quelli prodotti dalla combustione, che ne interrompono la catena.

Data la particolare composizione chimica dell’aerosol, esso è in grado di spegnere focolai d’incendio anche se non irrorati direttamente.

COMPONENTE FISICA

Deriva dalla tendenza dei sali alcalini in forma di aerosol di stratificare nell’ambiente intralciando efficacemente le interazioni tra combustibile e comburente.

Questo consente una sufficiente inertizzazione del volume da proteggere.

VANTAGGI SPEGNIMENTO AEROSOL

ecocompatibile

idoneo per classi di incendio
A - B - C

vantaggi impianto

VANTAGGI IMPIANTO AD AEROSOL

assenza di bombole pressurizzate, tubazioni ed ugelli

assenza di sovrapressioni durante la scarica

design ricercato

installazione

VANTAGGI INSTALLAZIONE

semplicità di progettazione e installazione

facilità di manutenzione

economicità del sistema

VANTAGGI SPEGNIMENTO AEROSOL

ecocompatibile

idoneo per classi di incendio
A - B - C

VANTAGGI IMPIANTO AD AEROSOL

assenza di bombole e ugelli

assenza di sovrapressioni durante la scarica

design ricercato

VANTAGGI INSTALLAZIONE

semplicità di progettazione e installazione

facilità di manutenzione

economicità del sistema

DOVE SI PUÒ UTILIZZARE UN SISTEMA DI SPEGNIMENTO AD AEROSOL?

I sistemi antincendio ad aerosol risultano particolarmente versatili proprio per le proprietà fisiche e chimiche che possiedono. Quantità contenute di prodotto possono proteggere grandi volumi e risultare efficaci anche là dove i tradizionali sistemi non riescono.

Per questo l’antincendio ad aerosol a sali di potassio si pone come valida alternativa ad altri gas estinguenti, coniugando l’efficacia contro gli incendi al rispetto per l’ambiente, alla praticità e all’economicità.

Adatto allo spegnimento di fuochi di classe A, B e C, con azione estinguente altamente performante.

AUTOMOTIVE

Sistema antincendio a controllo elettronico per la protezione del vano motore e del vano preriscaldatore di bus e minibus, senza bombole e ugelli. Si installa con facilità anche in retrofit.

CED E SALE SERVER

Automatici, senza bombole né ugelli.

Vedi serie AS.

IMPIANTISTICA CIVILE

Sistemi progettati per la protezione di ambienti di grandi o piccole dimensioni, da installare sia singolarmente che in combinazioni multiple e attivabili in maniera automatica o manualmente.

QUADRI ELETTRICI

Grazie alle polveri dielettriche, gli impianti antincendio ad aerosol sono ideali per spegnere incendi in presenza di impianti elettrici a medio e basso voltaggio, senza rischio di cortocircuito.

NAUTICA

Sistemi appositamente progettati per le imbarcazioni da diporto, con protezione dei vani motore fino a 30 metri cubi. Efficaci, piccoli nell’ingombro e leggeri, con omologazione RINA.

ARCHIVI E LUOGHI DI PREGIO

Sistemi studiati per impedire danni ai materiali cartacei o arredi di pregio.

Abbiamo soluzioni per ambienti con controsoffitto a pannelli, generatori ad aerosol serie a plafoniera molto apprezzata per il suo design elegante e non invasivo.

Vedi serie Plafoniera PL.